Si conferma anche per il 2023 la partnership tra IBIMI buildingSMART Italia e SED - Salone dell'Edilizia Digitale.
Il SED nasce come un appuntamento costruito su misura per le aziende e i professionisti per rilanciare il Sud Italia alla luce delle nuove sfide del mercato: dal superamento del Superbonus al Nuovo Codice degli Appalti, fino alle opportunità connesse all’attuazione dei progetti previsti dal PNRR.
Dopo il risultato del 2022 è confermata la seconda edizione del SED, la fiera dell’intera filiera dell’edilizia e delle costruzioni che si terrà a Caserta (Polo Fieristico di A1Expò in San Marco Evangelista, all’uscita Caserta Sud) da giovedì 11 a sabato 13 maggio 2023.
I settori espositivi della fiera copriranno tutta la filiera edile: dalle attrezzature ai macchinari, dal mondo delle costruzioni all’edilizia ad ampio spettro, dal software e alle tecnologie digitali fino agli impianti, i materiali e i prodotti in generale.
In qualità di partner tecnico IBIMI contribuirà ai contenuti formativi dell’evento presentando il convegno dal titolo ““La modellazione BIM per il calcolo strutturale. Processi dati e strumenti”.
Il seminario, in programma venerdì 12 maggio dalle 11.30, si concentrerà sulle attività dell’ingegnere civile strutturista, illustrando le modalità di utilizzo del BIM per la progettazione e la verifica strutturale, nonché per la gestione dei dati di progetto e la collaborazione con gli altri professionisti coinvolti nel processo edilizio.
Verranno discusse le opportunità offerte dagli strumenti openBIM come IFC e BCF per la collaborazione e lo scambio di dati tra i vari software utilizzati nell’ambito della progettazione strutturale.
Infine, il seminario includerà alcuni casi applicativi di software specifici per il calcolo e l’analisi strutturale, mostrando come il BIM possa essere utilizzato per migliorare l’efficienza del processo di progettazione e per ridurre il rischio di errori e incongruenze tra i vari software utilizzati.