Roma, 20 Novembre 2024 – IBIMI buildingSMART diventa Centro di Esame qualificato da RINA, gruppo multinazionale di certificazione attivo in più di settanta paesi.
La partnership tra IBIMI buildingSMART Italia e RINA segna un passo importante nell’espansione dei servizi offerti da IBIMI che, attraverso questa collaborazione, si posiziona strategicamente per soddisfare la crescente domanda di certificazione BIM nel mercato italiano.
Il Building Information Modeling (BIM) è una metodologia digitale che rivoluziona il settore dell’architettura, ingegneria e costruzione, consentendo la creazione e la gestione di modelli digitali intelligenti per progetti edilizi.
La certificazione BIM garantisce che i professionisti operino applicando standard nazionali e internazionali riconosciuti, migliorando l’efficienza, la collaborazione e la qualità dei progetti e secondo le norme di riferimento UNI 11337-7:2018 e UNI/PdR 78:2020.
L’expertise di IBIMI buildingSMART Italia nel campo del BIM e la vasta esperienza di RINA nel settore della certificazione, saranno garanzia di eccellenza nel riconoscimento delle figure: BIM Specialist, BIM Coordinator, BIM Manager e CDE Manager.
Inoltre, l’impegno di IBIMI – capitolo italiano di buildingSMART – nel promuovere la digitalizzazione del settore delle costruzioni attraverso l’openBIM garantirà che i professionisti certificati siano preparati alle sfide dell’interoperabilità richiesta dal nuovo Codice degli appalti.
La collaborazione tra IBIMI buildingSMART Italia e RINA si basa su una solida reputazione nel fornire servizi di alta qualità e affidabilità . Entrambe le società sono impegnate a promuovere l’innovazione e l’adozione delle migliori pratiche nel settore dell’edilizia, garantendo ai clienti la conformità ai più elevati standard di qualità e sostenibilità .
«Questa partnership con RINA rappresenta per IBIMI buildingSMART Italia un traguardo significativo e una straordinaria opportunità di crescita – afferma Lorenzo Nissim, Presidente di IBIMI buildingSMART Italia -. La nostra missione è quella di facilitare l’adozione del BIM e dell’openBIM nel settore delle costruzioni in Italia, fornendo ai professionisti certificazioni rilasciate da Organismi accreditati da Accredia, che rispondono ai più alti standard e alle richieste del nuovo Codice degli appalti. Con RINA al nostro fianco, saremo in grado di soddisfare la crescente domanda di figure professionali certificate, garantendo competenza e interoperabilità , fondamentali per un settore in costante trasformazione».
«Grazie alla sua lunga esperienza nella certificazione delle competenze e in virtù di questa partnership con IBIMI buildingSMART Italia – aggiunge Andrea Alloisio, Certification Market Development Executive Director di RINA –, RINA può soddisfare le esigenze dei clienti che hanno necessità di introdurre il BIM nei propri processi e assicurare l’evoluzione professionale delle risorse, attraverso un’offerta completa di servizi di certificazione del personale e dei sistemi di gestione che consentiranno alle aziende di competere sul mercato al meglio e di rispondere agli obblighi del Codice appalti».
Scopri di più partecipando al webinar del prossimo 27 novembre, disponibile cliccando QUI.
Iscriviti alle Prossime Sessioni d’Esame per tutte le Figure Professionali BIM
Gli esami per l’ottenimento delle certificazioni si svolgono interamente online senza alcun obbligo di presenza. Potrai collegarti dal tuo device, ed utilizzare la soluzione software da te preferita. Le prime date disponibili sono:
- Martedì 10 dicembre 2024
- Martedì 21 gennaio 2025
I posti sono limitati, quindi ti invitiamo a prenotarti al più presto per assicurarti la partecipazione.
Inserisci subito il voucher nel tuo carrello cliccando sul profilo di tuo interesse. Dopo aver finalizzato l’acquisto, previa verifica dei prerequisiti necessari a sostenere l’esame, potrai fissare la tua data d’esame tra tutte quelle disponibili:
Per maggiori informazioni contattaci scrivendo a formazione@ibimi.it.