La rete della partnership sottoscritte da IBIMI ai fini di rappresentare al meglio gli interessi di tutti gli attori della filiera delle costruzioni, si arricchisce di una nuova collaborazione.

ABI, Associazione Blockchain Italia, riunisce senza fini di lucro professionisti, accademici ed esponenti del mondo industriale interessati allo sviluppo della tecnologia blockchain e alle sue applicazioni pratiche. In collaborazione con l’Associazione T6 (Tavolo Sulle Esecuzioni Italiane), ABI ha realizzato un progetto denominato REChain per la gestione di dati catastali e di attributo del patrimonio immobiliare italiano ed è interessata ad estendere le funzioni di REC anche alla fase di progettazione ed edificazione.

LA DIGITALIZZAZIONE ITALIANA DEL COSTRUITO,HA LA NECESSITA’ DI CRESCERE ORGANICAMENTE IN TUTTE LE SUE COMPONENTI DISCIPLINARI, e PeR QUESTO E’ RICHIESTO UN APPROCCIO COLLABORATIVO E MULTI-INDIRIZZATO, BASATO SU INNOVAZIONE E COMPORTAMENTI ETICI. 

La collaborazione tra IBIMI – buildingSMART Italia e ABI risponde quindi all’esigenza di affermare un progetto comune di promozione della digitalizzazione del settore delle costruzioni, sensibilizzando il mondo economico, imprenditoriale ed istituzionale, condividendo best practices su temi di interesse comune ed ottimizzando le risorse disponibili.

A questo fine, con l’accordo sottoscritto dal Presidente di IBIMI bSI Anna Moreno e dal Presidente di ABI Francesco Rampone, le due associazioni si impegnano a stimolare la reciproca conoscenza partecipando ai rispettivi gruppi di lavoro ed avviandone di congiunti; favorendo lo scambio di contrubuti culturali-formativi anche attraverso la realizzazione di seminari, convegni e altre iniziative di formazione/sensibilizzazione; collaboranzo per la promozione e valorizzazione della qualificazione professionale.

Le associazioni si impegnano inoltre a dare ampia visibilità a tutte le sovracitate attività.

Per l’implementazione e il monitoraggio del presente accordo di collaborazione inter-associativa, è prevista la costituzione di un Comitato composto da due membri, uno per associazione, con lo scopo di costutuire unità di governo e di indirizzo. I rappresentanti nominati dalle due associazioni ai fini del protocollo sono il Vicepresidente e Direttore delle Operazioni Lorenzo Nissim per IBIMI buildingSMART, e Giampaolo Masciari per ABI – Associazione Blockchain Italia.


#BIM

#iBIMi #ABI

#blockchain #digitaltrasformation

#Rechain  #CRESCITADIGITALE