Webinar Infrastructure Room
Mercoledì 1 Marzo dalle 17.00 alle 18.00
Incontro di avvicinamento al buildingSMART International Standards Summit, appuntamento semestrale con la community buildingSMART di tutto il mondo che si terrà per la prima volta in assoluto in Italia (Auditorium della Tecnica di Roma, 27/30 marzo 2023) e per la prima volta nuovamente in Europa dopo 4 anni.
Il webinar è dedicato alle attività della Infrastructure Room di buildingSMART, che in occasione del Summit di Roma si incontrerà per due giorni di lavori a porte aperte in cui tutti i partecipanti all’evento potranno intervenire.
Il seminario si aprirà quindi con un’introduzione alla struttura e al programma del Summit: cosa è, come funziona, cosa aspettarsi e come partecipare – un vademecum per i curiosi ed un approfondimento per gli appassionati.
A seguire Rachele Bernardello, già coordinatrice dei gruppi di lavoro IFC Bridge ed IFC Road, offrirà una panoramica sulle attività e gli obiettivi della Room che lavora per consentire lo scambio di dati basato su standard aperti per la pianificazione, la realizzazione e la manutenzione di opere infrastrutturali e, in ultima analisi, di tutti gli aspetti dell’ambiente costruito. L’ambito di applicazione comprende lo scambio di informazioni e gli standard di processo per supportare una gestione efficace dell’ambiente costruito e il collegamento e l’integrazione tra BIM e GIS.
Alla Inftastructure Room fanno capo una serie di attività di portate aventi da buildingSMART, tra cui quelle relative a strade, ponti, gallerie, porti e vie d’acqua.
Nello spirito del Summit di colmare il divario percepito tra approccio teorico ed applicazioni concrete, seguirà un intervento a cura di Mauro Coletto che offrirà un’esemplificazione pratica delle attività svolte all’interno dei vari gruppi di lavoro facenti capo alla Infrastructure Room.
La partecipazione al webinar dà diritto ad codice esclusivo per l’acquisto di un biglietto.