Caro socio,
sono emozionato a scriverti questo mio primo messaggio in veste di nuovo Presidente di IBIMI. Fin dalla fondazione mi sono dedicato con anima e corpo allo sviluppo di questa associazione, e solo grazie al tuo contributo, siamo oggi diventati il riferimento del BIM in Italia e internazionalmente rinomati.
Ho atteso qualche mese prima di scrivere questa lettera perché insieme al nuovo Consiglio Nazionale abbiamo in questo tempo lavorato per definire con maggiore dettaglio il piano di questo mandato.
In questa nota ho piacere di condividere i prossimi passi che intendiamo compiere con il Programma Standard, per renderlo sempre più performante nel riunire tutti gli attori della filiera delle costruzioni ed affrontare le problematiche della digitalizzazione in maniera collaborativa.
In particolare, sono due le novità di maggior rilievo: la costituzione di un Comitato Tecnico Scientifico, organo di carattere strategico con il compito di chiarire cosa l’associazione vuole ottenere tramite i propri gruppi di lavoro e con quali soluzioni, in termini di linguaggi, standard e servizi, intende farlo. All’interno di questo comitato, oltre una rappresentanza dell’associazione, daremo la possibilità a tutto il settore di partecipare, tramite le rispettive associazioni ed enti di rappresentanza.
Secondo elemento di novità consisterà nella creazione di Commissioni di Dominio, che andranno a fare da raccordo tra la strategia generale dettata dal Consiglio Nazionale ed il Comitato Tecnico Scientifico da una parte, ed i Gruppi di Lavoro che operativamente portano avanti i singoli progetti, dall’altra. Le Commissioni raggrupperanno i soci maggiormente rappresentativi e specializzati sugli specifici ambiti di competenza. È nostro obbiettivo di breve termine strutturare le seguenti commissioni: Infrastrutture, Edifici, Prodotti e Sostenibilità, Sviluppo Software, Committenza ed Enti regolatori e Qualifica professionale, lasciando aperta la possibilità, in futuro, di dividere e/o aumentarne il numero. Questi gruppi di esperti sanno di cosa ha bisogno il mercato, e sono in grado di indicare il percorso attraverso il quale raggiungere gli obiettivi prefissati.
Saranno poi specifici gruppi di lavoro a portare avanti i progetti necessari a dare risposta alla roadmap delle commissioni di dominio, secondo l’approccio metodologico maturato in questi anni.
Tutto questo sistema è stato pensato per poter intercettare in maniera più efficace le esigenze di sviluppo dell’industria e quindi dedicare le risorse dell’associazione ai progetti verosimilmente di maggiore impatto e rinforzare la competitività digitale di tutto il comparto.
Condividere gli obiettivi di una associazione e decidere di farne parte per dare il proprio contributo alla realizzazione degli scopi sociali è un atto di principio e di profonda condivisione ancor prima che essere un atto “burocratico”. Pertanto, mi auspico tu condivida e decida di prendere parte attivamente a questi nuovi sviluppi.
Qualora interessato ad approfondire e partecipare in maniera attiva puoi contattare l’ufficio operazioni scrivendo a standard@ibimi.it.
Un caro saluto,
Lorenzo.