“SE POTESSI CAMBIARE UNA SOLA COSA DEL SISTEMA FORMATIVO PER COINVOLGERE PIU’ ADULTI NELLA FORMAZIONE, COSA CAMBIERESTI?”
La risposta del progetto ARISE premiata nell’ambito della manifestazione “Voch Tech Future Skills Award 2023”
Si è da poco conclusa la “Voch Tech Future Skills Award 2023”: la nuova competizione che condivide e celebra idee innovative su come trasformare/migliorare attraverso la tecnologia il sistema di competenze nel Regno Unito.
La competizione ha proposto ai progetti partecipanti di rispondere a questa unica, semplicissima domanda:
“Se potessi cambiare una sola cosa del sistema formativo per coinvolgere più adulti nella formazione, cosa cambieresti”
La risposta fornita dal progetto ARISE, la cui piattaforma formativa sarà impiegata da RES2 per l’organizzazione dei Living lab, è stata considerata la più innovativa e visionaria. Il coordinatore del progetto ha evidenziato l’importanza di puntare sulle micro-competenze. Ogni micro-fase formativa ha un valore associato; non appena viene sviluppata una nuova competenza, è necessario che questa possa immediatamente essere riconosciuta. Per poter gestire tecnicamente questo processo di riconoscimento progressivo di micro-competenze è stata proposta l’ormai nota tecnologia della blockchain, che consentirebbe uno scambio continuo di “valore” (competenze riconosciute) tra studenti, imprese e sistema formativo.
La giuria ha considerato la risposta proposta dal coordinatore del progetto ARISE come una visione provocatoria e audace, capace di migliorare il sistema e di stimolare soprattutto il dibattito tra i vari stakeholder del sistema delle competenze. Citiamo dal sito ““Voch Tech Future Skills Award 2023”:
“The judges felt this was a provocative and bold vision for an innovative system that seeks to give greater learner agency, advance micro-credentialing and other flexible and modular forms of learning, and change the debate about the value of skills. They felt that it challenged thinking about the way skills are valued and the motivation and incentive for adults to learn. They believed it would provoke debate, elicit strong responses, and stimulate extensive engagement.”
Questa visione “innovativa e provocatoria” del sistema di competenze è stata trasmessa anche al nostro progetto RES2, grazie ad IBIMI (capofila RES2 e partner del progetto ARISE). I Living Lab che organizzeremo nel 2024-2025 si fonderanno appunto su questa modalità di lavoro, particolarmente innovativa se calata nel sistema delle costruzioni.
I temi del dibattito potranno inoltre essere discussi, durante gli workshop che organizzeremo da gennaio 2024 in poi, tra centri formativi/autorità pubbliche/imprese/lavoratori, per comprendere come poter trasferire questa visione anche nel sistema nazionale italiano.
Nella foto Paul McCormack, coordinatore del progetto ARISE che vede IBIMI come partner, riceve il premio nell’ambito dell’evento “Voch Tech Future Skills Awards 2023”.
Per maggiori informzioni sul progetto ARISE, clicca QUI.
Per maggiori informzioni sul “Voch Tech Future Skills Award 2023”, clicca QUI.