WORKSHOP “EDILIZIA 4.0” 31/10/2024 ROMA – LA NUVOLA

Riparte da Roma il secondo ciclo di workshop del progetto RES2

Durante il primo ciclo di workshop, organizzato in diverse città italiane, più di 500 rappresentanti di imprese, associazioni di categoria, istituzioni, università, centri di ricerca e professionisti del settore hanno partecipato attivamente a sessioni di confronto. Questi incontri hanno permesso di evidenziare le sfide principali che l’industria edile dovrà affrontare per integrare competenze digitali e sostenibili nei processi costruttivi.

Con il secondo ciclo di workshop, il progetto RES2 entra in una fase cruciale. L’obiettivo di questa nuova serie di incontri è passare dalla diagnosi delle problematiche all’elaborazione di soluzioni concrete, da condividere con tutti gli attori coinvolti. Gli addetti ai lavori saranno chiamati a identificare assieme le strategie più efficaci per superare gli ostacoli emersi nel primo ciclo secondo 5 linee strategiche:

  • Indirizzo strategico appaltuale di Massimo Impatto
  • Incentivi alla riqualificazione / costruzione di ZEB
  • Coinvolgimento attivo della cittadinanza come stakeholder
  • Rinnovamento della filiera educativo-formativa
  • Transizione verso l’Edilizia 4.0

Grazie alla partecipazione attiva e al contributo di ciascun partecipante, sarà possibile identificare soluzioni innovative e realistiche per affrontare le sfide future e garantire una transizione verso un’industria edile più sostenibile e competitiva.

Le iscrizioni sono aperte!

ISCRIVITI

DOVE:

Stage 5 – Centro Congressi La Nuvola, Roma, in occasione di EdilSocialExpo B-CAD

 

QUANDO:

31 ottobre 2024, dalle ore 14:00 alle ore 17:00

 

COSTO:

Il Workshop è totalmente GRATUITO grazie al finanziamento del progetto RES2 (fondi Programma LIFE)

 

PROGRAMMA:

Ore 14.00 – Accoglienza dei Partecipanti

Ore 14:10 – “L’Europa che verrà: nuove direttive per Digitalizzazione e Sostenibilità” – Anna Moreno, IBIMI buildingSMART Italia
L’intervento analizzerà le future direttive europee sulla digitalizzazione e la sostenibilità nel settore edile, con un focus specifico sul ruolo cruciale delle nuove competenze richieste per implementare queste politiche.
Verranno analizzati i nuovi requisiti volti a promuovere un’economia più verde e digitale, come l’adozione di tecnologie avanzate e l’integrazione di pratiche sostenibili nei processi produttivi. Il contributo offrirà una panoramica sulle prospettive legate all’implementazione di tali norme, evidenziando le sfide della formazione e della riqualificazione professionale per  sfruttare le opportunità offerte dalle nuove normative europee.

Ore 14:30“Dalla Visione all’Azione: Le 5 Strategie del Progetto RES2” – Alexandre Patouillard, IBIMI buildingSMART Italia
L’intervento presenterà le cinque linee strategiche chiave individuate dal progetto RES2 per rispondere alle sfide sulla digitalizzazione e sostenibilità nella filiera edile. Verranno illustrati i seguenti pilastri: l’introduzione di Appalti a Massimo Impatto per ottimizzare l’uso delle risorse, l’implementazione di incentivi per la costruzione e riqualificazione di edifici a energia zero (ZEB), il Coinvolgimento Attivo della Cittadinanza nella transizione verde, il rinnovamento della formazione professionale per le nuove competenze richieste e la spinta verso l’Edilizia 4.0.

Ore 14:50 – Divisione in Tavoli di lavoro

Ore 15.00 – Tavoli di lavoro su alcuni temi proposti

Ore 16:30 – Ritorno in plenaria e discussione dei risultati emersi

Ore 17:00 – Fine dei lavori

COME ISCRIVERSI:

Per inviare il tuo modulo di iscrizione, clicca su questo LINK.

Attenzione: Per accedere al workshop scarica il tuo biglietto omaggio per entrare in fiera.

ISCRIVITI