PRONTA LA PRIMA VERSIONE DELLA ROADMAP RES2

Parte ora la sua condivisione con tutti gli stakeholder del comparto edile, per arrivare ad un documento definitivo e pienamente condiviso entro l’inizio del 2025

Dopo quasi un anno di confronto in tutta Italia con i principali stakeholder del settore edile, e dopo un’estate di intenso lavoro dedicato all’elaborazione dei moltissimi input ricevuti durante gli workshop e attraverso i questionari di progetto, è pronta la prima versione della ROADMAP RES2: il documento strategico che identifica politiche/procedure e scelte operative da compiere a tutti i livelli in Italia per poter raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica in edilizia definiti dall’UE.

LA PROCEDURA DI CREAZIONE DELLA ROADMAP (1° versione)

Il grande VALORE AGGIUNTO della Roadmap RES2 risiede forse più di ogni altra cosa nel suo processo di creazione: non un documento scritto tramite ricerche desk o confronti settoriali, bensì la collezione di input raccolti in tutta Italia in quasi un anno di lavoro.

Le opinioni e i suggerimenti di imprese, politici, enti pubblici, autorità di settore e moltissimi altri portatori di interesse sono stati raccolti durante un ciclo di numerosi workshop, ospitati in diverse regioni Italiane (dal nord, al sud alle isole). Ulteriori punti di vista e suggerimenti sono stati raccolti tramite interviste one to one e grazie ai questionari di progetto.

La Roadmap fa sintesi di tutti questi suggerimenti, così come delle analisi desk e status quo report realizzati dai partner RES2.

I PROSSIMI PASSI PER ARRIVARE ALLA ROADMAP DEFINITIVA

Questo primo documento verrà ora presentato nel dettaglio e condiviso nuovamente con i portatori di interesse italiani del comparto edile, per giungere infine a produrre un documento che sia realmente, pienamente condiviso, e qunidi efficace.

Il processo di condivisione viene avviato da OGGI, e consistirà in:

PROMOZIONE DEI CONTENUTI DELLA ROADMAP ONLINE

Iniziamo da oggi a condividere progressivamente i diversi contenuti della Roadmap tramite i canali online di progetto: dal sito web ai social network. Pubblicheremo di volta in volta alcune sezioni della Roadmap destinate a target specifici (es Comuni, imprese, Ecc). Gli stakeholder di settore potranno così comprendere nel dettaglio le proposte attuative del nostro progetto e fornire i propri feedback scrivendo un’email a: res2@ibimi.it

NUOVO CICLO DI WORKSHOP IN PRESENZA E ONLINE

Ad ottobre parte un nuovo ciclo di Workshop in tutta Italia: scopo del nuovo ciclo di workshop sarà quello di presentare la Roadmap e di raccogliere dagli stakeholder presenti suggerimenti migliorativi. Per ricevere aggiornamenti sui prossimi workshop in programma iscrivetevi alla newsletter di progetto, DA QUESTO LINK.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER