Il 27-28 ottobre abbiamo partecipato al 15° BUILD UP Skills European Exchange Meeting che si è tenuto a Bruxelles.

L’iniziativa BUILD UP Skills, nata nel 2011 dalla Commissione europea e ora guidata dall’Agenzia esecutiva per il clima, le infrastrutture e l’ambiente dell’UE (CINEA), rappresenta una forza fondamentale nell’evoluzione delle pratiche edilizie in Europa. Originariamente concepito per rafforzare la schiera di professionisti dell’edilizia, il suo obiettivo primario è di aumentare il numero di professionisti dell’edilizia formati e qualificati in tutta Europa per realizzare riqualificazioni di edifici ad alto rendimento energetico e nuovi edifici a energia quasi zero.

Sin dalla sua inaugurazione, BUILD UP Skills ha raggiunto notevoli risultati con il sostegno ai 94 progetti finanziati. Questa iniziativa è stata determinante per definire le strategie nazionali in materia di competenze, affinare le qualifiche e i sistemi di formazione per riuscire a rispecchiare il panorama in continua evoluzione delle competenze necessarie a sostenere nuovi strumenti, metodologie e meccanismi di efficientamento.

Tuttavia, nonostante i passi avanti compiuti, il problema delle competenze rimane una sfida formidabile. Questo problema pressante è stato determinante nel portare l’UE a proclamare il 2023 Anno europeo delle competenze, a dimostrazione della volontà collettiva di affrontare questa sfida con decisione. L’obiettivo è chiaro: intensificare gli sforzi, incentivare le risorse e creare un ambiente favorevole alla promozione e al miglioramento delle competenze indispensabili per portare avanti pratiche sostenibili ed efficienti.

Il progetto RES2 è una delle attività che è entrata a far parte da dell’iniziativa BUILD UP Skills. Il meeting di Bruxelles è stata l’occasione di confrontarsi con gli altri progetti su strategie, tecniche, soluzioni da poter riproporre, adattate al contesto locale, nel nostro paese.

Per dare la possibilità anche agli stakeholder italiani l’occasione di beneficiare di questa opportunità, di seguito vi proponiamo una sintesi dei nuovi progetti LIFE – Clean Energy Transition che, insieme a RES2, sono stati presentati durante il meeting di fine ottobre a Bruxelles.

 

  1. NS4nZEBs

Con il progetto “New Skills for nearly Zero Energy Building” (NS4nZEBs) i partner affronteranno le discrepanze tra le attuali competenze in materia di prestazioni energetiche e le competenze che sono sempre più richieste e che saranno essenziali in futuro. Il loro obiettivo è quello di aumentare il numero di professionisti dell’edilizia qualificati nelle aree del fotovoltaico, dei sistemi elettrici intelligenti, delle pompe di calore e delle tecnologie dell’idrogeno applicate alla gestione energetica degli edifici.

Tutte le parti interessate sono coinvolte per lavorare su meccanismi di feedback che assicurino che i programmi di formazione e i curricula siano rilevanti per il mercato del lavoro e integrino in modo proattivo le competenze emergenti. Inoltre, il numero di persone che beneficeranno della formazione regolarmente aggiornata sviluppata nell’ambito del progetto sarà in costante aumento nel lungo periodo.

Come partner di RES2 siamo convinti che si tratti di un partenariato di eccellenza, che raccoglie esperti installatori, ingegneri, architetti, esperti di informatica, automazione, istruzione e comunicazione provenienti da 6 Paesi, ovvero Belgio, Bulgaria, Grecia, Italia, Spagna e Ucraina.

 

  1. REPowerEdU

Il progetto, intitolato “REPowerEdU” (Continuing Education and Qualification Scheme to Support the Commission’s Measures on Decarbonization of Flexibility, Reduction of the Use of Natural Gas, and Flattening the Energy Peaks), mira a istituire programmi di formazione continua e di qualificazione per specialisti e proprietari/prosumer. Questi programmi si concentrano sulle soluzioni intelligenti per i sistemi energetici degli edifici, integrando le misure di efficienza energetica con la generazione distribuita di elettricità da fonti rinnovabili, l’accumulo di energia, la mobilità elettrica, la risposta alla domanda e utilizzo della flessibilità fornita dagli edifici.

I partner di questo progetto mirano a organizzare corsi di formazione e programmi di qualificazione per i lavoratori dei sistemi energetici per edifici sostenibili. Come RES2 crediamo che la riqualificazione sia una componente essenziale della transizione verso l’energia pulita. In questo contesto, le soluzioni energetiche intelligenti negli edifici sono fondamentali per ottenere risultati sostenibili. Le opportunità di formazione devono quindi essere prontamente disponibili per la forza lavoro in questo settore.

 

  1. TOP CLeveR

Training and Outreach Programme for a Circular and Level(s) based Revolution: il progetto mira a fornire ai professionisti e ai lavoratori del settore edile le competenze necessarie per affrontare le sfide dell’approccio dell’economia circolare e del carbonio lungo l’intero ciclo di vita dell’edificio, nonché a sostenere l’attuazione del Level(s) Framework da parte di tutti gli attori della catena del valore. Saranno sviluppati e testati programmi e attività di formazione professionale per impiegati e operai e saranno intraprese azioni specifiche per riconoscere e migliorare la preparazione dei giovani talenti per la futura carriera nel settore edile. Il ruolo delle donne sarà al centro della discussione, facendo sentire la voce delle professioniste e delle lavoratrici per sensibilizzarle alle pari opportunità nel settore. I Paesi interessati dal progetto sono: Italia, Slovenia, Spagna, Ungheria, Croazia e Polonia. Inoltre, sarà progettata una piattaforma globale per sfruttare i risultati del progetto, che riunirà le conoscenze e i materiali di formazione degli attori del movimento per la bioedilizia in tutta Europa e nel mondo.

Siamo assolutamente concordi sul fatto che i lavoratori e i professionisti del settore edile hanno urgente bisogno di nuove competenze per gestire le transizioni sostenibili. Sosteniamo anche lo sforzo dei partner di questo progetto che mirano a sviluppare l’istruzione tecnica e professionale con particolare attenzione ai giovani talenti e alla futura carriera delle donne.

Come sintesi dei vari progetti possiamo affermare che tutti i partecipanti convengono sull’utilità e necessità di ulteriori attività di sostegno attraverso il programma LIFE – Clean Energy Transition per incrementare la sensibilità del mercato, in particolare attraverso un ulteriore sostegno alle campagne, agli acquisti, all’istruzione e alla formazione, al sostegno ai partenariati e alla diffusione delle migliori pratiche in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Per uno sguardo approfondito e stimolante sui programmi più interessanti presentati durante il meeting, dai un’occhiata alle interviste in pillole realizzate a Bruxelles:

Intervista a Beatriz Oliete, Head of training projects department – Fundaciòn Laboral de la Construcciòn

Intervista a Jan Cromwijk , Program manager EU projects & training of professionals – ISSO

Intervista con Emiie ANDORNO – Project Manager BUILD UP Skills 2 France progetto ADEME

Intervista a Silvia Giordano, International activities & communication manager – GBC Italia