La SAC, Gestore dell’Aeroporto di Catania, ha definito e promosso, negli anni, la “Politica per la Qualità, Sicurezza, Ambiente ed Energia” e per la “Sicurezza dei dati informatici “che considera la diffusione della cultura della qualità, della tutela dell’ambiente, dell’attenzione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, del risparmio energetico, della protezione e sicurezza dei dati informatici aziendali, un obiettivo prioritario, da realizzare e implementare nel tempo, con impegno costante e grande determinazione, nel convincimento che questi aspetti siano di importanza cruciale per il processo di crescita aziendale, di sviluppo del proprio Personale e finanche dei Clienti e dei Fornitori.

Per tale motivo, è stato implementato un sistema della qualità che considera la norma UNI EN ISO 9001:2015, anzitutto, un modello organizzativo, in grado di valutare rischi e benefici, attraverso una check-list di ciò che deve essere fatto per posizionarsi efficacemente sul mercato: realizzare un profitto, fidelizzare il passeggero, gestire i reclami, aumentare la soddisfazione del cliente, controllare i processi, orientarsi al miglioramento continuo. Questa è la mission della Qualità, condivisa, peraltro, dall’ultima impostazione e revisione della norma.

Nell’ambito delle attività svolte dal Servizio Qualità, per mandato istituzionale, la Carta dei Servizi sancisce l’impegno concreto del Gestore al fine di mantenere, garantire ed elevare giorno per giorno i servizi offerti ai propri clienti, in ottemperanza al proprio sistema di gestione ed in conformità con lo schema generale di riferimento previsto dalla Carta dei Servizi del settore Trasporti; secondo le indicazioni fornite dalle Circolari ENAC GEN 06/2014, dalla GEN-02A/2014, nonché dalle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, e UNI EN ISO 45001, UNI CEI EN ISO 50001 e ISO/IEC 27001.

La Carta dei servizi è un documento informativo che ciascuna Società di gestione mette a disposizione dei propri clienti, nel quale vengono esplicitati gli obiettivi di qualità che il Gestore si impegna a rispettare nel proprio scalo e gli eventuali margini di miglioramento raggiungibili nell’anno successivo, con lo scopo di ottimizzare e mantenere elevati livelli di qualità ed efficienza dell’aeroporto.

Il documento è stato predisposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, d’intesa con il Ministero dei Trasporti e la partecipazione dei soggetti fornitori di servizi pubblici, reso esecutivo dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 Dicembre 1998. Tale documento costituisce lo schema generale di riferimento per la predisposizione delle “Carte dei Servizi Pubblici” del settore trasporti, in attuazione dell’art.2, comma 1 del decreto legge 12 maggio 1995, n. 163, convertito in legge l’11 luglio 1995, n.273, Gazzetta Ufficiale n.160.

Le certificazioni ISO hanno inoltre lo scopo di standardizzare le attività aziendali in modo da garantire:

1. alte prestazioni all’impresa;

2. applicazione di parametri per il raggiungimento di obiettivi predefiniti;

3. approccio di ottimizzazione costante.

Il sistema di gestione integrato unisce le ISO in materia di Qualità, Ambiente, Energia, Sicurezza Lavoro e Sicurezza dati informatici.

Questi cinque sistemi, nascono come indipendenti gli uni dagli altri, ma la fusione in un’unica prospettiva permette di gestire al meglio il processo produttivo d’impresa, grazie a una visione d’insieme e un approccio sinergico che elimina eventuali processi ridondanti o processi cruciali rimasti unlocated.

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