Qualifica BIM:
BIM Manager e BIM Specialist
Disciplina:
Architettonica e Strutturale
Dominio:
Opere Civili
Titolo Professionale:
Ingegnere
Regione:
Emilia-Romagna
Ingegnere edile e architetto, iscritta all’albo degli Ingegneri della Provincia di Bologna, Chiara è esperta della metodologia BIM da più di 10 anni, è docente certificata Autodesk Revit dal 2019, ed è certificata BIM Manager e BIM Specialist Architecture da ICMQ – Cepas – Bureau Veritas.
Chiara ha fondato lo studio Salvadori a Bologna e lavora come libera professionista su appalti pubblici e privati per progettazione, direzione lavori, coordinatore per la sicurezza nei cantieri, nonché come tecnico consulente alle Pubbliche Amministrazioni.
La sua esperienza come consulente BIM per società e studi professionali al fine dell’implementazione della metodologia, nonché i tanti corsi tenuti come docente sulla metodologia BIM, secondo quanto anche promosso da Buildingsmart International e BuildingSmart Italy con relative norme, attraverso l’utilizzo degli strumenti Autodesk, le hanno permesso di vedere l’applicazione della metodologia a tipologie di interventi diversi e a scale molto varie (scuole, nuove lottizzazioni residenziali, studentati, uffici, ospedali, opere di urbanizzazione primaria, impianti di depurazione, etc.).
In qualità di istruttrice certificata Autodesk è affiliata con due centri di formazione: Athenagroup Consulting Srl (di cui è anche BIM Manager) e Centoform Srl (per cui è anche istruttrice e coordinatrice del corso di 500h per la qualifica professionale regionale Emilia-Romagna “Tecnico BIM” che ha avuto più edizioni negli anni).
Chiara ha avuto esperienza come BIM Manager anche in altre realtà professionali, come Teco + Partners.
Poiché è appassionata di innovazione e ama lavorare con coscienza e precisione, utilizza, promuove ed insegna la metodologia BIM.
Chiara fa parte anche delle commissione BIM dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna e della commissione CAT (Commissione Assetto e Territorio) dello stesso ordine in maniera molto attiva.
La pratica della libera professione quotidiana, seguendo cantieri e operando come progettista rispetto a livelli diversi di sviluppo dei progetti, le permette di avere un riscontro pratico con l’evolversi della metodologia trovando sempre soluzione rapide ed innovative che è sempre disponibile a condividere.