Qualifica BIM:
Disciplina:
Dominio:
Titolo Professionale:
Regione:
L’ing. Luigi Panetta si laurea in Ingegneria Civile– Indirizzo Strutture al Politecnico di Torino nel 1999. Si abìlita alla professione di Ingegnere nel 2000 e nello stesso anno si iscrive all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino. Intraprende da subito l’attività di libero professionista nel campo della progettazione strutturale e contemporaneamente si qualifica nel settore della sicurezza nei cantieri e nella progettazione antincendio. Come appassionato e conoscitore dei più diffusi software di Cad e Grafica 2D/3D si è anche occupato professionalmente, in diverse commesse, della redazione in digitale di elaborati esecutivi di cantiere per opere civili puntuali ed infrastrutturali, della programmazione e sviluppo di applicativi per l’ambiente Cad/Office, della produzione di fotorender ed animazioni 3D.
Dopo aver acquisito ulteriori esperienze professionali in ambiti multidisciplinari, dal 2006 al 2016 è stato socio fondatore della società “Progen S.C.p.a.” e nell’ambito delle proprie competenze maturate (dalla progettazione strutturale, ai piani di sicurezza e coordinamento nei cantieri, alla grafica, alla modellazione 3D) si è spesso occupato di attività inerenti al Monitoraggio Ambientale e Supporto al RUP nella verifica ai fini della Validazione dei progetti di opere pubbliche e non.
Dal 2006 al 2009 ha ricoperto l’incarico di Vice-Presidente della società, mentre dal 2006 al 2016 è stato Responsabile della Gestione Qualità (RGQ- ISO 9001).
Nel 2018 si è qualificato Tecnico Competente in Acustica e risulta iscritto nell’Elenco Nazionale dei TCA (Piattaforma “Enteca”).
Dal 2021 al 2023, per conto della Società “Sestante S.C.p.a.”, si è occupato della modellazione parametrica in BIM di diversi edifici condominiali/residenziali per le analisi sismiche ed energetiche ai fini della rispettiva riqualificazione sismica (SismaBonus 110%) e/o energetica (Ecobonus 110%).
Grazie alla sua maturata esperienza ventennale in settori multidisciplinari nelle varie funzioni di: Progettista, Direttore Lavori, Coordinatore della Sicurezza, Verificatore di Progetti, Programmatore, Modellatore 3D e Coordinatore BIM, nonché al costante e continuo aggiornamento professionale negli ambiti di propria competenza, è in grado di lavorare efficacemente su progetti complessi multidisciplinari e di coordinarsi efficacemente con i Team di lavoro e con la committenza.
Parte della sua attività professionale si riscontra pubblicata sul sito http://grafing.it/