Qualifica BIM:
Disciplina:
Dominio:
Titolo Professionale:
Regione:
Architetto e Dottore di Ricerca in ingegneria strutturale presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell’Università Sapienza di Roma. La ricerca di dottorato ha riguardato la modellazione parametrica e l’analisi del comportamento meccanico di sistemi strutturali mobili reattivi in architettura, basati sulla discretizzazione secondo pattern Origami, tramite modellazione digitale e sperimentazione fisica di modelli in scala. Dal 2014 ha partecipato a numerose conferenze internazionali, workshop e summer school, in cui ha presentato i propri lavori di ricerca.
Dal 2012 è parte del NerViLab, (Nervi Virtual Lab), gruppo di ricerca le cui attività sono incentrate sull’analisi strutturale e sull’approfondimento degli aspetti costruttivi e geometrico-formali di numerose opere di P.L. Nervi, attraverso processi metodologici non-standard basati sulla modellazione digitale e la prototipazione rapida.
Durante l’attività professionale ha acquistato esperienza nella progettazione architettonica, strutturale ed ecosostenibile, e nell’organizzazione e gestione dell’opera nel processo di progettazione e verifica BIM. Altamente specializzato nella modellazione e gestione di processi BIM, professionalmente si pone come obiettivo quello di acquisire esperienze significative nel campo della progettazione, della costruzione e della gestione di asset, ricoprendo posizioni chiave nel processo progettuale edilizio, come quella di BIM Manager e process validator.
Coinvolto nell’implementazione HBIM di diverse architetture moderne, nel novembre 2019 la propria attività di digitalizzazione e valorizzazione del Piano di Conservazione dello Stadio Flaminio attraverso la metodologia HBIM ha ricevuto il primo premio BIM&Digital Awards, per la categoria “Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio”.
Esperto in progettazione architettonica, strutturale e tecnologico-ambientale e altamente specializzato nella gestione BIM, ispettore per la verifica e la validazione del processo BIM, attualmente si occupa anche dell’interpretazione e della morfogenesi di geometrie complesse attraverso un approccio parametrico digitale e dello sviluppo di una metodologia di progettazione generativa applicata al processo BIM.
Dal 2021 ricopre il ruolo di tecnico-esaminatore per le certificazioni delle competenze delle figure professionali esperte in BIM e per i sistemi di gestione digitale aziendale.
Nel 2022 fonda Nexum.mi S.r.l. società di ingegneria e consulenza BIM, attiva nel campo della progettazione e gestione delle costruzioni, con una spiccata propensione allo sviluppo di processi digitali ottimizzati. Come principale obiettivo Nexum si pone di rappresentare una connessione tra tutte le fasi del processo di vita delle costruzioni, a partire dall’ideazione fino alla gestione di asset immobiliari, attraverso la gestione digitale-informativa di dati e processi.