Qualifica BIM:
BIM Manager
Disciplina:
Architettonica
Dominio:
Opere Puntuali e Opere Civili
Titolo Professionale:
Ingegnere
Regione:
Puglia
Laureato in Ingegneria Civile sono Responsabile del Laboratorio di Modellazione Architettonica ed Urbana del Politecnico di Bari, collaborando alla ricerca scientifica del settore ICAR17 nell’ambito del rilievo e rappresentazione architettonica digitale.
BIM Manager certificato secondo la norma 11337-7:2018 e UNI/PDR 78:2020, svolgo attività di formazione, certificazione, ricerca e supporto negli ambiti applicativi e gestionali relativi ai processi BIM.
In particolare, le mie attività riguardano i seguenti temi:
- analisi di processi e metodologie di rilievo digitale integrato Laser e Fotogrammetrico (Scan-to-BIM);
- applicazione di metodologie di authoring parametrico e poligonale, integrabile all’interno di contesti informativi;
- gestione dei processi di controllo e validazione geometrica ed informativa, anche tramite l’adozione di algoritmi programmabili;
- analisi e studio di codifiche e best-practices per la validazione ed il controllo di coerenze geometriche ed informative di coordinamento;
- implementazione e programmazione di simulazioni grafiche interattive ed immersive (VR/AR)
- studio ed implementazione di modelli di Machine Learning e Computer Vision, anche integrabili all’interno dei flussi informativi.
Tali attività confluiscono in numerose pubblicazioni scientifiche, collaborazioni ad attività e progetti di ricerca, consulenze per enti pubblici e in diverse tesi di laurea in qualità di correlatore.