Qualifica BIM:
Disciplina:
Dominio:
Titolo Professionale:
Regione:
Inizia l’Università iscrivendosi al corso di laurea triennale in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio conseguendo il titolo nel 2006. Parallelamente sviluppa la passione per le costruzioni e l’architettura che lo portano a dare gli esami complementari per ottenere la laurea triennale in Ingegneria Civile e successivamente conseguire la laurea specialistica in Ingegneria Civile, indirizzo Edile, presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2010.
Appassionato di ingegneria ed architettura nel 2011 e nel 2012 collabora alla manifestazione FestArch – Festival Internazionale dell’Architettura, ideata da Stefano Boeri, facendo parte della segreteria organizzativa e coordinando i volontari del festival. Durante la manifestazione ha l’opportunità di conoscere dal vivo i più importanti nomi dell’architettura mondiale rafforzando la sua passione verso questa disciplina.
Nel corso degli anni ha fatto esperienze in pubbliche amministrazioni che lo hanno portano ad apprendere aspetti tecnici ed amministrativi legati al mondo delle costruzioni.
Nel 2021 si avvicina al mondo del BIM frequentando il corso “BIM Coordinator” promosso dalla Regione Umbria, finanziato dal P.O.R. Programma Operativo Regionale F.S.E. (Fondo Sociale Europeo), che lo porterà nel 2023 a conseguire la qualifica professionale di BIM Coordinator.
Appassionatosi alla metodologia BIM e consapevole delle potenzialità della stessa, ottiene nel 2023 la certificazione ICMQ come BIM Specialist Architettura.
Attualmente lavora come BIM Specialist presso la SECIT Impianti di Perugia, azienda che si occupa di progettazione e ricerca applicata nel settore del trattamento meccanico e biologico dei rifiuti, costruzione di impianti per il trattamento meccanico-biologico di RSU, impianti di digestione anaerobica e compostaggio di qualità, impianti di selezione per il recupero dei rifiuti da imballaggio, impianti per la produzione di CSS.
Nonostante l’impegno lavorativo in azienda pratica la libera professione quando ne ha occasione oltre a dedicarsi alle sue passioni personali.