17 gennaio 2023 ore 14.30

Il capitolo italiano di buildingSMART International (bSI) è lieto di annunciare il workshop:  

“openBIM for the energy performance of historical buildings in the MED area”.

Il workshop, aperto a chiunque sia interessato all’uso del BIM per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici storici, è dedicato in particolare a quei Paesi che non hanno ancora un capitolo buildingSMART e sono interessati a conoscere la roadmap per l’implementazione dell’openBIM nel loro Paese.  

Il workshop sarà introdotto dai rappresentanti di bSI che spiegheranno come gli standard aperti siano fondamentali per la digitalizzazione dell’industria edilizia. openBIM è l’unico strumento che consente una piena collaborazione tra gli attori della catena di fornitura, nonché durante tutte le fasi del ciclo di vita dell’edificio.  

L’openBIM, rispetto al “closed-BIM”, è anche lo strumento per introdurre la circolarità dell’industria edilizia, oltre al miglioramento delle prestazioni energetiche di edifici esistenti complessi come quelli storici della cultura mediterranea.  

Vi invitiamo ad iscrivervi a questo workshop ed a promuoverlo attraverso i vostri canali a chiunque sia interessato a questo argomento.  

Programma:

  1. Introduction of the speakers and the BEEP partners
  2. Aidan Mercer – What is the role of buildingSMART International
  3. Celine Bent – Which services buildingSMART International provides to support openBIM in any country in the world
  4. Anna Moreno – How to design a national roadmap to promote openBIM in a country
  5. Lorenzo Nissim – buildingSMART Professional Certification in Italy: present and future step
  6. Anna Moreno – Brief introduction of the two guidelines on energy performance and BIM, published by IBIMI, and the energy performance and BIM qualification.
  7. Elena Gigliarelli and FIlippo Calcerano – BIM-based processes for energy improvement of built heritage, BEEP and TECH-START projects
  8. Q&A
Ecco il link per la registrazione.